Biografia

Sono Ferdinando Laghi, Consigliere Regionale della Calabria, eletto ne 2021 con oltre 3.700 preferenze nel Polo Civico che ha sostenuto la candidatura a Presidente di Luigi De Magistris. 

Sono Medico, specializzato in Medicina Interna ed Ematologia presso l’Università Cattolica di Roma. Ho iniziato la mia carriera professionale al Policlinico Gemelli prima di tornare in Calabria, nel 1985, dove ho diretto per circa venti anni la Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale di Castrovillari.

Da oltre 25 anni mi occupo dei fattori ambientali che condizionano negativamente la salute ed il benessere umani. Sono attualmente Presidente dell’International Society of Doctors for the Environment (ISDE Internazionale), associazione presente in oltre 30 Paesi e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle Nazioni Unite (ONU). 

Ho partecipato a numerosissime vertenze ambientali in Calabria e in tutta Italia, riguardo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU), produzione di energia da processi di combustione (biomasse) ed esposizione a campi elettromagnetici (CEM). Per queste attività ho ricevuto anche numerosi riconoscimenti, (tra cui quelli del WWF, dell’Accademia dei Lincei di Roma e la cittadinanza onoraria del Comune di Serrungarina, -PU-, nelle Marche). 

Faccio parte anche del Comitato per i Beni Comuni (oggi Generazioni Future) “Stefano Rodotà”. 

Sono impegnato sul territorio di Castrovillari con l’Associazione “Solidarietà e Partecipazione”, attiva da oltre 15 anni. Sono stato candidato a Sindaco nel 2012, supportato da Liste Civiche promosse dall’Associazione. Da Consigliere Comunale ho contrastato sia i reiterati tentativi di far diventare l’area del Pollino una discarica a cielo aperto, sia i tentativi di smantellamento dell’Ospedale di Castrovillari